Diego (d.)
Milanese di nascita, brianzolo d’adozione, Diego (o come si firma lui “d.”) nasce nel 1977 e, dopo alcune esperienze in diversi locali di Milano e dell’hinterland come selezionatore di musica, produce compilation mixate, tappeti musicali ed esperimenti sonori per mostre e rassegne.
Radiofonicamente comincia nel 2006, quando collabora con una radio locale di Lecco che trasmette nelle province di Como, Lecco e Sondrio e in Canton Ticino, per condurre un programma di dediche telefoniche.
Da ottobre 2006 dà il via a Happy Hour Social Club, di cui è autore, realizzatore e regista. Un viaggio all’interno della musica della cultura dei Paesi del Centro e Sudamerica, che dura ben tre stagioni e si afferma nel panorama latino-americano come una rivelazione eccezionale. Infatti, la trasmissione viene ripresa in diretta dalle telecamere di una web tv e pluripremiata da esponenti del settore, riproponendo incontri live con cantanti e musicisti ed interventi più concreti, mirati ad unire due culture così lontane geograficamente ma allo stesso tempo molto simili.
Da una costola di questo format, nel 2010 Diego crea Happy Hour Social Network, un radio show d’intrattenimento, basato sulle realtà di ogni giorno. Gli ingredienti sono vari: internet, blog, social network, reality, fiction, aperitivi, musica, personaggi famosi… Grazie alle innovative idee del co-conduttore, fuse con l’esperienza tecnica maturata nel tempo, insieme i due plasmano il nuovo format radiofonico soprattutto sulle esigenze degli ascoltatori, per andare incontro ad una fascia di sostenitori sempre maggiore.
Nel settembre 2011 Diego approda a Radio Cantù e crea Supernova Station assieme ad un nuovo compagno di viaggio, Marco, che ormai lo accompagna da oltre 10 stagioni. I due diventano protagonisti della nuova scena musicale indipendente, grazie a tutti gli artisti che si alternano ogni lunedì sera, rigorosamente dal vivo in acustico ed in diretta, esplorando mondi musicali sempre nuovi e differenti, per arrivare là dove nessun programma si è mai spinto prima.